GLI OBIETTIVI DIDATTICI
Il Corso, che avrà taglio prevalentemente pratico-operativo, si propone di aiutare tutti coloro che operano nell’ambito degli acquisti in economia della P.A. alla redazione di regolamenti e schemi di modelli per una corretta gestione delle procedure di gara (anche alla luce delle nuove norme in materia di soccorso istruttorio e di quanto stabilito dalla determinazione n. 1 dell’8 gennaio 2015 dell’ANAC).
Il corso, inoltre, affronterà l’applicabilità dell’imposta di bollo sui contratti d’appalto e le problematiche connesse con gli ordini generati dal Mercato Elettronico alla luce della risoluzione dell’agenzia delle Entrate del 16 dicembre 2013. Inoltre saranno affrontati gli aspetti relativi alla firma digitale sulle scritture private dopo l’entrata in vigore del Decreto Legge 23 dicembre 2013 n. 145 convertito in Legge 21 febbraio 2014 n. 9 che ha imposto tale obbligo a partire dal 1° gennaio 2015. Cenno sarà dato agli affidamenti in house anche alla luce dell’importante sentenza del Consiglio di Stato n.2660 del 26 maggio 2015.
I DESTINATARI
Il Corso è rivolto a tutto il personale amministrativo/contabile delle Università, sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità, coinvolto nei processi gestionali per competenze contrattuali, contabili, tributarie e gestione del personale.