Relatrice Dott.ssa Loredana Petrucci, Responsabile del settore Adempimenti Tributari e Fiscali. Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Obiettivi: il corso ha come obiettivo quello di fornire un panorama completo sulla normativa e sugli adempimenti da porre in essere relativi all’imposta di bollo.
Programma Dott.ssa Loredana Petrucci.
Natura ed origine dell’imposta di bollo. I principi generali di applicazione del tributo. Rapporti con lo Stato ed Enti Pubblici. La territorialità del tributo: gli atti formati all’estero ed il loro regime. Principio di solidarietà. Definizioni: foglio, pagina, righe. Modalità di assolvimento dell’imposta alla luce delle recenti interpretazioni dell’Agenzia delle Entrate: contrassegni telematici, assolvimento in modo virtuale. Atti soggetti all’imposta: fatture, contratti, contratti stipulati in ambito MEPA, contratti conclusi per corrispondenza “secondo l’uso del commercio”. Bollo sui registri contabili. Applicazione del bollo sui contratti di prestazione professionale non esercitata abitualmente, di docenza, libero professionali e collaborazioni coordinate e continuative. Bollo sulla fattura elettronica PA: modalità di assolvimento. Il bollo sui documenti informatici rilevanti fiscalmente ai sensi del D.M. 17 Giugno 2014. Sanzioni in caso di mancato assolvimento dell’imposta di bollo.
Dichiarazione annuale dell’imposta assolta in modo virtuale da trasmettere all’Agenzia delle Entrate. Modalità di versamento. Sanzioni per dichiarazione omessa e/o infedele. Ravvedimento operoso: ipotesi di applicabilità.
Quota di partecipazione € 200,00 al netto delle eventuali spese di bollo e comprende anche il materiale didattico.
Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.
Il corso si terrà al raggiungimento di 20 iscritti.