Data la grande richiesta del corso che si terrà il 20 Aprile ripeteremo la sessione di formazione in data 28 Aprile 2020
ORARIO DEL CORSO: LUNEDI’ 20 APRILE 2020 ORE 10.00-13.00 - ORE 14.00-16.00.
CORSO ON-LINE IN DIRETTA, RELATORE DOTT. ALESSANDRO QUARTA, CAPO AREA NEGOZIALE DELL'UNIVERSITA' DEL SALENTO.
OBIETTIVI:
Il corso, dal taglio squisitamente operativo e pratico, si concentrerà sulle procedure sotto soglia e la loro gestione operativa. Dagli affidamenti diretti (nella nuova versione di cui all’art.36, comma 2, lett.a) del Codice) alle ex – procedure negoziate (introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55) anche attraverso l’esame della giurisprudenza e del parere del Parere del Ministero delle Infrastrutture e trasporti del 21 novembre 2019 (prot. 525) intitolato “Modalità operative per attuazione art. 36, comma 2, lettera b) alla luce dello sblocca cantieri” oltre a quanto previsto nella bozza del Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti.
In particolare, il corso analizzerà le nuove soglie comunitarie per il biennio 2020-2021 e le questioni operative sul calcolo del valore del contratto, il sistema degli affidamenti di forniture e servizi, le procedure elettroniche (MePA, altri mercati elettronici, sistemi telematici di negoziazione), i cd. “micro-acquisti” infra 5.000 euro e le semplificazioni/deroghe ammesse dall’ordinamento, l’affidamento diretto infra 40.000 euro, l’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti, la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti, le procedure di importo pari o superiore a 40.000 euro e la rotazione degli inviti.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma, sarà possibile interagire con il docente ponendo domande e quesiti che potranno anche essere formulate preventivamente tramite mail e che saranno esaminate durante il corso.
PROGRAMMA:
La gestione operativa delle procedure sotto soglia:
- Le procedure di acquisto tra Codice dei contratti, spending review e le Leggi di bilancio.
- Fondamento e finalità del principio di rotazione e rapporto con il principio di libera concorrenza.
- I casi di non applicazione e deroga del principio di rotazione: il settore merceologico diverso e il valore economico rientrante in una fascia diversa; la suddivisione in fasce di importo da adottare nel regolamento interno sulla base dei suggerimenti delle Linee Guida n. 4 dell’Anac per quanto applicabili.
- Il ricorso alle procedure ordinarie e a quelle “comunque aperte” al mercato.
- Riaffidamento diretto al contraente “uscente”; la motivazione aggravata.
- Estensione dell’invito al contraente uscente; la motivazione aggravata;
- Estensione dell’invito all’operatore già invitato ma non affidatario.
- Gli acquisti infra 5.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici.
- L’attenuazione dell’obbligo di motivazione per l’affidamento diretto.
- L’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti diretti.
VISUALIZZA LA GUIDA PER LA FRUZIONE DEL CORSO ON-LINE (l'email di invito sarà inviata nei prossimi giorni, quella di conferma 30 minuti prima dell'avvio del corso)